*Questa sezione è dedicata al mangaka del nostro manga preferito*

[1] - [2] - [3] - [4]

Nome: Nobuhiro
Cognome: Watsuki
Luogo di nascita: Tokyo
Data di nascita: 26 - 05 - 1970
Peso: 66 Kg
Altezza: 183 cm
Gruppo sanguigno: A

Nobuhiro Watsuki iniziò a disegnare sotto l'influenza dal fratello Osamu Tezuka, di 3 anni più grande e di artisti come Fujiko Fujio e Mitsuru Adachi. Fin da piccolo si divertiva a disegnare manga col fratello e così crebbe la sua passione in questo campo.
Il primo lavoro fu pubblicato dal settimanale Jump quando era ancora una matricola della scuola superiore (vinse il premio annuale Pop Step Award indetto dalla rivista alla ricerca di nuovi talenti).
Finito il liceo Watsuki divenne assistente di Takashi Obata. Cominciò a lavorare a Rouroni Kenshin nel 1994.
Oltre a disegnare, a Watsuki piace giocare ai video games. Non avendo tempo per giocare ai giochi di ruolo e di simulazione, si diverte molto con quelli di combattimento.
Ama la musica di ANZI e Kinniku Shoujo e gli Anime, come Neon Genesis Evangelion, Kodomo no Omocha e, ovviamente, Rouroni Kenshin. Legge anche fumetti americani ( X-men e L'Uomo ragno) e i manga.
Il suo personaggio preferito in Rurouni Kenshin è Yahiko Myojin, perchè gli ricorda come era, quando frequentava la scuola e il circolo di kendo. Mentre il cattivo è Shishio.
I suoi film preferiti sono quelli d'azione, come Die Hard, Midnight Runner e Ritorno al futuro.
Dai lettori giapponesi Watsuki è considerato un fumettista storico. Lui stesso ha ammesso che le sue conoscenze storiche erano scarse fino a quando non decise di disegnare Rurouni Kenshin per il quale fu costretto a compiere lunghe ricerche. Da allora il suo interesse per la storia giapponese è aumentato, soprattutto nei conflitti che portarono alla restaurazione Meiji. Dopo Rurouni Kenshin fara' ad altri lavori, rimanendo sempre in ambito storico, magari sui Shinsengumi.
Oltre a Rurouni Kenshin, Watsuki ha scritto anche Gun Blaze West.

Home